seguici su
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: dal bancone al piatto
A ridosso degli anni Settanta, precisamente nel 1969, veniva aperto un negozio che comprendeva macelleria e norceria (attività specializzata nella lavorazione e nel commercio di suino e derivati). In seguito, si è spostato e ha cambiato nome, assumendo quello di Braceria Classe A. Oggi, con questa insegna, è un locale rinomato in quanto ristorante di carne Terni, con una disponibilità di 50 coperti. I clienti possono scegliere la carne che desiderano (taglio e peso) direttamente dal bancone espositivo lungo oltre 4 metri, caratterizzato da prelibatezze di carne e gastronomiche. Una volta espressa la preferenza, la carne viene preparata sul momento.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: all'insegna dei sapori autentici
Le specialità del locale sono soprattutto quelle alla griglia, in particolare le bistecche alla fiorentina, con cotture su legni di faggio e di leccio che esaltano il gusto. Ogni taglio e pezzo di carne è frutto di un'accurata selezione e lavorazione a monte. Il ristorante di carne Terni cerca di valorizzare in ogni prodotto che tratta l'artigianalità e la genuinità che questa comporta. Per esempio i gestori di Braceria Classe A hanno scelto di utilizzare solo sale marino di Cervia, noto per le sue qualità, così come le verdure servite a contorno della carne sono rigorosamente fresche e non congelate. Nel locale si producono anche sfiziosi ortaggi (carciofina) sott'olio e una notevole salsa barbecue. L'enoteca offre circa 70 etichette.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: prelibatezze straniere da intenditori
Accanto alle carni di provenienza locale e a quelle di razza piemontese – l'attività, rinomata come ristorante di carne Terni, fa parte del Consorzio Coalvi, a tutela di quest'ultima – sono trattati anche pregiati tagli provenienti da oltre i confini italiani, ma caratterizzati comunque da un'accurata selezione e da sapori molto definiti. Tra essi, vanno segnalati, soprattutto, le carni argentine, note in tutto il mondo per la loro bontà, l'angus irlandese e scozzese, manzo che si scioglie in bocca, così come il black angus americano, per palati esigenti, e l'ocean beef neozelandese, tenero e gustoso.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: formaggi e salumi del territorio
Di giorno il locale si trasforma in un punto vendita che offre prodotti enogastronomici di prim'ordine, in attesa dell'attività serale di ristorante di carne Terni. Accanto ai tagli stranieri, che possono essere anche acquistati per assaporarli nella cucina di casa propria, la clientela può scegliere tra un vasto assortimento di prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche, in base a una produzione tipicamente umbra. Sono inoltre proposti vari formaggi, soprattutto provenienti da realtà casearie in provincia de L'Aquila, e quelli dello stabilimento Montecristo di Todi, che si è contraddistinto per essere l'unico caseificio umbro presente nella grande kermesse internazionale di Expo 2015 a Milano.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: atmosfera accogliente vivacizzata da serate speciali
Tagliate, fiorentine, grigliate, salsicce preparate in molti modi differenti: presso il locale umbro, gli amanti del genere possono davvero sbizzarrirsi con le ordinazioni e le sperimentazioni. In quest'ottica sono proposte alla clientela anche varie serate tematiche che riscuotono sempre molto successo e registrano una grande affluenza: si sono già tenute, per esempio, quella dedicata agli arrosticini di pecora, con altre specialità abruzzesi, quella dedicata all'american hamburger, quella in omaggio al bollito piemontese, con le salse tradizionali a corredo, ma anche cene organizzate in collaborazione con produttori e fornitori locali, in cui spiccano la genuinità delle materie prime e il sapore autentico dei cibi, nel rispetto della loro provenienza e natura.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: il valore della tradizione made in Italy
La lavorazione artigianale dei salumi secondo le antiche ricette
del territorio, tramandate dai nonni e seguite alla lettera con accuratezza, la
passione per la buona tavola, la ricerca di un'atmosfera calda e accogliente
per far sentire i commensali a loro agio e trasformare una semplice cena in
un'occasione di convivialità e un momento di puro piacere per il palato: sono questi
gli aspetti che caratterizzano i servizi offerti dal locale, sia per la
ristorazione che per la vendita al dettaglio.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ristorantedicarne.terni.it.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: preparazione secondo la tradizione dei mastri norcini
L'attività nasce originariamente nel 1969 quando viene avviata una macelleria accompagnata da una produzione di salumi secondo i preziosi insegnamenti di un mastro norcino (addetto alla lavorazione del suino) del territorio. Con il tempo il locale si è trasformato in quella che oggi è la Braceria Classe A, nota nella zona come ristorante di carne Terni e per la vendita al dettaglio di prelibatezze enogastronomiche. Il locale ha comunque continuato a portare avanti una lavorazione artigianale rispettando le antiche ricette. Per esempio per la salagione dei salumi sono utilizzati solo sale di Cervia, aglio, pepe e vino di produzione locale.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: la scelta personalizzata dei menu
Le specialità alla griglia, soprattutto le bistecche alla fiorentina, cotte su legni di faggi e lecci, costituiscono il pezzo forte dell'offerta di Braceria Classe A. Il ristorante di carne Terni seleziona attentamente i capi di bestiame, scegliendo quelli allevati in modo sano e genuino; per questo la cucina del posto è sicura anche per l'alimentazione dei bambini. La particolarità del locale consiste anche nel coinvolgimento riservato ai clienti che, direttamente da un lungo bancone espositivo a vista, possono scegliere tipi di carne, tagli, peso e modalità di cottura. Si effettua anche servizio d'asporto per chi desidera rimanere a cena tra le mura domestiche.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: ingredienti freschi e genuini
Tagliate, bistecche, fegatelli, salsicce, arrosticini e molti altri secondi appetitosi possono essere assaggiati al ristorante di carne Terni, serviti con contorni preparati internamente. Le verdure servite sono quelle di stagione, non ci sono alimenti surgelati. Da provare, inoltre, anche la carciofina sott'olio. E, allo stesso modo, anche numerosi condimenti, che sono realizzati direttamente nella cucina del ristorante, come la squisita salsa barbecue.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: le migliori carni argentine, americane e scozzesi
Sono disponibili – anche nell'ambito della vendita al
dettaglio del ristorante di carne Terni – molti pezzi provenienti da paesi stranieri,
noti per il loro sapore caratteristico e il loro carattere deciso, per veri
intenditori: le carni argentine in primis, che possono essere provate
richiedendo vini della stessa provenienza, per esaltarne il gusto ancora di più,
l'angus irlandese e scozzese, antica razza bovina, il black angus americano,
allevato in modo naturale nelle fattorie del Mid West, e l'ocean beef
neozelandese, tenero manzo dell'emisfero australe.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: solo produzioni artigianali
Di giorno il locale assume le vesti di una salumeria e di punto vendita di enogastronomia. Ogni prodotto commercializzato è sano e autentico, a partire dai salumi di produzione regionale: prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche. Stessa scelta anche per i formaggi, che sono forniti da alcuni caseifici locali – come Montecristo di Todi, l'unica realtà casearia a rappresentare, nel suo settore l'Umbria all'Expo 2015 a Milano – e da stabilimenti abruzzesi della provincia de L'Aquila.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: le serate degustazione
Richiamano ogni volta tanti clienti le speciali serate di degustazione, con menu a prezzi convenienti, dedicate ogni volta a una bontà particolare, dall'american hamburger al bollito piemontese fino agli arrosticini di pecora abruzzesi, per non dimenticare, ovviamente, la bistecca alla fiorentina. Gli assaggi sono accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali. Per il vino, si può scegliere tra 70 etichette differenti che propongono l'offerta di cantine del territorio nazionale, da Nord a Sud (oltre alle bottiglie argentine consigliate specificatamente per le carni della stessa provenienza).
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: grande accoglienza e cortesia
Gli insegnamenti tramandati dagli anni Settanta a oggi, nel segno di una continuità dell'impresa familiare, non riguardano solo le tecniche di lavorazione artigianale dei salumi di macellai e mastri norcini, ma sono incentrate anche sul valore dell'ospitalità e sull'importanza di fornire alla clientela un'adeguata assistenza sia nella ristorazione sia nel servizio di vendita: anche questo contribuisce a far sentire i commensali davvero a casa propria e a invogliarli a tornare per sperimentare qualche altra portata di carne. Oltre alle specialità enogastronomiche locali e straniere, ciò che piace al pubblico del locale è proprio l'atmosfera allegra e conviviale, calda e accogliente.
Braceria Classe A ristorante di carne Terni: nel rispetto della natura dei cibi
Bovini e suini, ma anche agnelli e conigli, provenienti da allevamenti altamente curati e sicuri, polli ruspanti, uova del contadino, preparati da acquistare e da cuocere in pochi minuti comodamente a casa propria: ogni prodotto servito o venduto nella braceria non presenta alterazioni o additivi chimici e sostanze dannose. Gli stessi condimenti utilizzati per la conservazione di salumi e altri alimenti o usati per esaltarne il sapore prevedono l'utilizzo esclusivo di spezie e aromi naturali, per mantenere intatto il gusto autentico di un pezzo di carne, di una fetta di salume o ancora di formaggio.
05100 - Terni (TR)
Umbria
Via Gramsci, 4
Distanza dal centro: 0,43 Km
Telefono: 07441980731
Partita IVA: IT 01525750558
Responsabile trattamento dati: Mortaro Pietro